Abbiamo bisogno di aiuto. Di tutti. Perché il Piano per l’acqua diventi operativo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i soggetti coinvolti: CAP Holding, il gestore del servizio idrico integrato in provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como a controllo pubblico, l’amministrazione, anzi le amministrazioni della Martesana ed i cittadini.
Il nostro progetto, presentato con una proposta di delibera al consiglio comunale lo scorso maggio, ha fatto strada: il sindaco Comincini nella sua recente e duplice veste di componente e vicepresidente del Comitato di Indirizzo Strategico (l’organismo di vigilanza dei comuni del territorio) lo ha proposto come modello non ristretto al solo ambito comunale.
Il nostro comitato Bene Comune Cernusco ha così avuto modo di incontrare lunedì 23 settembre il presidente di CAP Holding Alessandro Ramazzotti ed il suo direttore generale Michele Falcone insieme al sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini.
Al management della società ed al sindaco abbiamo espresso la nostra disponibilità a collaborare alla stesura delle linee guida per un Piano per l’Acqua la cui articolazione potrà avere valenza territoriale allargata. CAP Holding si è detta molto interessata e disponibile, perché anche per loro è fondamentale far conoscere il grande lavoro di monitoraggio ed i controlli continui che fanno sulla qualità dell’acqua, attività che spesso è poco conosciuta e percepita dalla cittadinanza. Fondamentale inoltre è stimolare la crescita di una cultura legata alla percezione dell’acqua come bene pubblico da tutelare e non sprecare. Abbiamo quindi intenti comuni.
A questo riguardo il nostro comitato è stato invitato a far parte di un ‘gruppo di lavoro’ per definire una sorta di Carta degli intenti condivisa fra Amministrazione comunale, gestore del servizio idrico, associazioni e cittadini, un quadro procedurale che regoli in modo certo l’informazione sulla qualità dell’acqua ed attivi buone pratiche per la sua tutela e conservazione.
Questa esperienza, che vedrebbe Cernusco come comune pilota, potrà quindi essere diffusa in tutta la provincia di Milano.
E’ un risultato molto importante per il nostro comitato, CAP Holding è a disposizione per iniziare questo lavoro, ora sta a tutti noi lavorare perché si realizzi. Abbiamo bisogno di aiuto: di idee, proposte ed energie che le sostengano. Vi aspettiamo.
Ultimi Commenti: