Il circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio, in merito alla questione dell’ampliamento del Centro Commerciale Carosello, che sarà in discussione nella seduta del Consiglio Comunale del prossimo 28 luglio, condivide le preoccupazioni e le riflessioni riportate nell’articolo del comitato Bene Comune Cernusco.
Pur conoscendo le difficoltà economiche contingenti delle amministrazioni comunali e ben sapendo quanto sia urgente e drammatico il tema delle prospettive occupazionali, ci domandiamo se il risultato dell’operazione proposta dalla Società proprietaria del Carosello, con una interessante contropartita economica e creazione di probabili posti di lavoro, sia anche una soluzione di prospettiva per la nostra comunità.
Continua alienazione di terreno contro denaro per cementificazione, è ciò che ci ha portato a questo disastroso stato delle cose. Non è la soluzione nemmeno per i posti di lavoro, dove la saturazione di centri commerciali nella zona e la loro deregulation sono il vero problema.
Rischiamo, ancora una volta, per rincorrere un’effimera convenienza temporanea, di perdere con certezza e PER SEMPRE una porzione di fertile terra agricola, parte del nostro patrimonio, di cui abbiamo la responsabilità e il compito di difendere e preservare.
Tanto più ora, che stanno cambiando i paradigmi e le sensibilità delle persone verso il territorio e verso gli acquisti dei prodotti agricoli. Nuove modalità che stanno creando davvero posti di lavoro e nuova imprenditoria locale che ha visione e lungimiranza.
E qui il terreno pubblico agricolo può e potrà giocare un ruolo straordinario.
Per queste considerazioni, ci uniamo alla richiesta fatta dal comitato Bene Comune Cernusco perché si attivi un supplemento di indagine e riflessione, nel quale anche la cittadinanza sia chiamata ad esprimersi attraverso un processo di coinvolgimento deliberativo.
Circolo ACLI 26 luglio 2014
Ultimi Commenti: