IKEA-540x304Basta alzare lo sguardo. Se solo si allarga l’orizzonte dal contado cernuschese e ci si guarda intorno si vede che persino la grande distribuzione sta sperimentando punti vendita nel centro delle città piuttosto che nel suburbio raggiungibile solo in auto. Accade a Londra con Tesco e Carrefour e pure ad Amburgo con il nuovo negozio Ikea del quartiere Altona:

Il progetto in breve prevede un contenitore di dimensioni più contenute, in un’area di recupero, e con una capacità di clienti del 30% circa rispetto ai soliti scatoloni. La localizzazione urbana, come ovvio, fa a pugni con l’orientamento automobilistico, e così udite udite “Ikea presta dei cicli da carico per qualche ora gratuitamente, così che ci si possano portare a casa gli acquisti”. Inaudito, ma se funziona di sicuro ne vedremo delle belle. E a proposito: le amministrazioni cittadine hanno qualche idea a proposito, o sono ancora ferme all’idea del formato immutabile deciso dal destino?

A Cernusco invece l’idea è quella di assecondare la richiesta di ampliamento del centro commerciale posto nella periferia nord e di apertura di un altro svincolo in tangenziale. Ci sono oggi 12.000 auto al giorno, la vera innovazione sarebbe ridurne il numero, non incrementarlo.

0Shares