Qualità dell’acqua di Cernusco: nel mese di marzo era stata firmata la carta d’intenti per l’Acqua che impegna gestore ed amministrazione ad una migliore informazione sulla qualità dell’acqua per ciascuno dei comuni serviti da CAP Holding con l’impegno di arrivare nel mese di luglio ad una presentazione completa dei dati disponibili.
CAP Holding ha rispettato il suo impegno ed ha completamente riorganizzato la sezione dei propri siti dove, seguendo QUESTO LINK per ogni comune della provincia di Milano servito dal Gruppo CAP, si accede al dettaglio dei dati. Si tratta però di un risultato che solo parzialmente risponde ai criteri di completezza dell’informazione richiesti dalla Carta d’intenti.
Riportiamo di seguito la nostra risposta a CAP Holding alla lettera di presentazione della nuova pagina sulla qualità dell’acqua.
valutiamo positivamente la riorganizzazione strutturale di presentazione delle informazioni per ciascuno dei comuni serviti da CAP Holding che consente in modo agevole di arrivare al prospetto relativo alla propria situazione idrica.
Segnaliamo però che i dati raccolti in tale quadro di riferimento non rispondono completamente ai criteri concordati nella Carta degli intenti per l’acqua che prevedevano la presentazione dei risultati dei controlli svolti dal Laboratorio Analisi del Gruppo CAP comprensivi dei principali indicatori chimici e microbiologici per le situazioni di criticità insieme ad una breve sintesi degli eventuali fatti salienti e non conformità verificatisi, con le possibili situazioni di rischio, le azioni intraprese e gli interventi programmati.
Almeno per quanto riguarda il comune di Cernusco, che costituisce il riferimento del progetto, tali indicazioni non emergono. Rileviamo infatti che continua ad essere segnalata la presenza di inquinamento per alcuni dei pozzi dell’acquedotto comunale (ad esempio il CrVI) e quindi occorreva riportare non solo i dati relativi all’etichetta dell’acqua ma pure quelli relativi agli inquinanti presenti. E questo per ciascuno dei 12 pozzi in esercizio. Così come non sono state indicate le eventuali non conformità rilevate, ma solo il numero complessivo delle analisi effettuate.
Segnaliamo inoltre che è importante riportare nelle relazioni il riferimento temporale dei dati presentati e la fonte da cui sono tratti.
Auspichiamo pertanto che l’incontro di valutazione per una migliore definizione ed esposizione dei dati sulla qualità dell’acqua venga fissato appena possibile, consapevoli che il percorso avviato è solo il primo dei passaggi necessari a garantire alla nostra comunità una migliore informazione sull’acqua.
A presto risentirci e buona pausa estiva.
Il comitato Bene Comune Cernusco continuerà quindi il suo lavoro di monitoraggio sulla qualità dell’acqua della nostra città.
Ultimi Commenti: