La quarta edizione del Concorso fotografico dedicato al Parco Est delle Cave sta per partire.
In questa edizione, vogliamo promuovere la conoscenza del Parco attraverso una “caccia artistica”: con le vostre fotografie e disegni, catturerete le piante, gli animali ed i paesaggi che caratterizzano il territorio, mostrandone sia gli aspetti naturali che quelli influenzati dall’uomo.
Attraverso i vostri occhi e le vostre immagini, vogliamo valorizzare e divulgare le caratteristiche naturali e paesaggistiche locali, sensibilizzando più persone possibili sull’importanza della conservazione ambientale, della protezione della biodiversità e del rispetto per la natura.
Novità: quest’anno abbiamo riservato un’attenzione speciale allo sguardo dei più giovani, coinvolgendo le scuole dell’obbligo dei Comuni del Parco.
Categorie della sezione Fotografia e sezione Disegno:
- Le Piante: Cercate e “catturate” con una foto o un disegno una o più di queste specie di flora spontanea presenti nel Parco (attenzione: cliccando sul nome si apriranno le schede informative preparate da Bene Comune Cernusco e pubblicate sul sito del Parco):
- Capsella Bursa Pastoris (Borsa del Pastore)
- Euphorbia Helioscopia (Erba Calenzuola)
- Ficaria Verna (Favagello)
- Hypericum Perforatum (Erba di San Giovanni)
- Lamium Purpureum (Falsa Ortica Purpurea)
- Malva Sylvestris (Malva Comune)
- Myosotis Arvensis (Non-ti-scordar-di-me)
- Silene Vulgaris (Strigoli)
- Trifolium Pratense (Trifoglio dei prati)
- Viola Odorata (Viola Mammola)
- Gli Animali: occhi puntati su tre specie di animali che abitano il nostro parco, in dettaglio:
- Uccelli
- Farfalle e Falene (Lepidotteri)
- Ragni (Aracnidi)
- L’Acqua: le forme dell’acqua nel Parco: i laghi di cava, il Naviglio Martesana, le rogge, i fontanili perduti e quelli che resistono, le marcite, i pozzi dell’acquedotto. La presenza dell’acqua come elemento di sviluppo del nostro territorio, testimonianza dell’interazione fra le attività dell’uomo con l’ambiente e le fragilità del presente.
- L’Intervento Umano: l’Ambiente che ci circonda è il risultato dell’intervento dell’uomo: dai campi alle cascine, alle cave, l’invito è a guardare con occhio attento a ciò che ci circonda per cogliere quegli interventi che hanno ridefinito il nostro territorio diventandone elementi caratterizzanti o minacce ai suoi delicati equilibri.
Le Date
- 15 Luglio 2024: inizio del Concorso e possibilità di caricare foto e inviare disegni
- 30 maggio 2025: ultima data per caricare le foto e inviare i disegni
- giugno – agosto 2025: valutazione opere e preparazione della mostra
- settembre 2025: proclamazione dei vincitori e inaugurazione della mostra
Le fotografie, formattate secondo regolamento, devono essere caricate utilizzando l’apposita pagina del sito di Bene Comune Cernusco (disponibile a breve).
I disegni vanno annunciati inviando una mail all’indirizzo concorso@benecomunecernusco.it, a cui farà seguito una risposta con i dettagli per la consegna.
Per i concorrenti minori, sia nella sezione Fotografia, sia nella sezione Disegno, è necessario caricare anche la liberatoria (scaricabile QUI), firmata da un genitore, nello stesso modo usato per caricare le foto, selezionando la categoria “Caricamento Liberatoria”
La giuria (composta da 5 persone) selezionerà un vincitore per ciascuna categoria per entrambe le sezioni (foto e disegno) fra tutte le opere presentate, per ciascuno dei due gruppi: minori o maggiori di 14 anni.
La giuria si riserva di segnalare alcune opere con menzione speciale.
Ai vincitori delle rispettive categorie verranno assegnati premi di editoria naturalistica che rispecchiano il concorso stesso e il suo obiettivo e volti a far conoscere autori che si impegnano per l’ambiente.
Ultimi Commenti: